I colloqui esplorativi sono stati conclusi - ora è il momento di tracciare la rotta per i negoziati.
Il Consiglio federale ha concluso i colloqui esplorativi con l'UE su un pacchetto di «Accordi bilaterali III». Dopo un lungo tira e molla, il dossier europeo ricomincia a muoversi. Il prossimo passo, nientedimeno, è l'adozione di un mandato negoziale, atteso per la fine dell’anno.
Il tempo passa
La conclusione degli intensi colloqui esplorativi va accolta con favore. Ora è importante continuare a progredire, perché il tempo stringe: nel giugno 2024 l’UE rinnoverà il suo Parlamento. Dopodiché, anche la Commissione europea, l’interlocutrice della Svizzera, verrà rinnovata. Tutto ciò apre una finestra di tempo molto breve per concludere i negoziati. È importante sfruttare al meglio questa opportunità e avviare rapidamente i negoziati.
Gli Accordi bilaterali - un modello di successo di lunga data
La via bilaterale ha dimostrato la sua validità per la Svizzera. Non solo l'UE è il suo partner commerciale più importante, ma l'UE e la Svizzera condividono anche numerosi valori culturali, sociali e politici. Grazie all'accesso al mercato unico e alle buone relazioni bilaterali con l'UE, oggi la Svizzera è economicamente prospera. In quanto modello di successo, la via bilaterale va ulteriormente rafforzata.
aperta+sovrana è convinta che i Bilaterali III siano l'approccio giusto. Il Consiglio federale ha tirato le somme dal fallimento dell'accordo quadro istituzionale ed è sulla strada giusta. Ora è importante che tutti gli attori remino nella stessa direzione. Posizioni dogmatiche e atteggiamenti distruttivi non servono - abbiamo bisogno di una politica europea costruttiva. Ora. Questo è il punto di vista di personalità di spicco dell’economia, della politica, della formazione e della ricerca. Le loro dichiarazioni sulla politica europea della Svizzera sono disponibili qui:
CALENDARIO DI POLITICA EUROPEA 2023-2024
Il calendario di politica europea di aperta+sovrana illustra quali sono le prossime tappe nel dossier europeo.