Libera circolazione II – Gli Accordi bilaterali in pillole
Sono sicura che, se potesse, il mio San Bernardo Bebi sarebbe un ottimo infermiere. Riesco proprio ad immaginarmelo, intento a prestare cure amorevoli ai suoi pazienti. D’altronde, ne avremmo proprio bisogno. Mia mamma Aline, un’esperta infermiera, mi ha recentemente raccontato come negli ultimi anni il personale sanitario in Svizzera non sia più sufficiente e come i colleghi provenienti dall’UE siano di grande aiuto. Chissà, forse con lo sviluppo della “pet therapy” anche Bebi potrebbe presto raggiungerli in corsia.
Ma, innanzitutto: ecco di cosa si tratta...
L'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE prevede il diritto di scegliere liberamente il proprio luogo di residenza in Svizzera e nell'UE, a condizioni chiaramente definite.
L’ALC offre numerosi vantaggi:
- La facoltà di scegliere liberamente dove vivere, lavorare e studiare, ovunque nell’UE.
- Il riconoscimento dei diplomi e il coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale, come ambiti connessi alla libera circolazione delle persone.
- L’introduzione graduale delle regole di libera circolazione e dei periodi transitori durante i quali l’immigrazione in Svizzera può essere limitata.
- Delle misure di accompagnamento per verificare il rispetto delle condizioni lavorative e salariali minime e abituali in Svizzera, in modo da proteggere i lavoratori dal rischio di dumping sociale e salariale legato alla libera circolazione.
Libera circolazione: essenziale per mantenere la Svizzera prospera e funzionale
L’Accordo sulla libera circolazione delle persone semplifica e migliora le condizioni a cui i cittadini svizzeri possono vivere e lavorare nell’UE e, viceversa, i cittadini dell’UE in Svizzera. Grazie a questo accordo, la manodopera di cui c'è urgente bisogno può venire in Svizzera quando non è possibile trovare altro personale. Facciamo particolare affidamento sulla manodopera proveniente dall'UE nei settori della sanità e dell'ingegneria, dell'informatica, dell'industria alberghiera e della ristorazione, nonché nell'edilizia e nell'agricoltura.
In particolare, nel settore sanitario e dell'assistenza, sono necessari ogni anno diverse migliaia di nuovi dipendenti. Poiché non è possibile trovare tutte queste persone in Svizzera, abbiamo bisogno di medici e assistenti provenienti dall’UE. L'ALC ci aiuta in questo senso. Infatti, gli specialisti più richiesti vengono in Svizzera quando beneficiano delle stesse condizioni dei loro colleghi svizzeri. Grazie alla libera circolazione delle persone, case di cura, ospedali e cliniche sono in grado continuare a fornire cure di qualità ai loro ospiti e pazienti.
Inoltre, nei prossimi anni la generazione dei miei genitori, i cosiddetti “babyboomers”, andrà in pensione, lasciando vacanti numerosi impieghi in vari settori. Purtroppo, i giovani come me e mio fratello non saranno sufficienti per sostituire tutte le persone che andranno in pensione. Perciò, per garantire che tanti settori e servizi essenziali continuino a funzionare, in futuro la libera circolazione sarà ancora più importante per assumere tutto il personale che non sarà possibile trovare in Svizzera.
Gli Accordi bilaterali sono importanti per la Svizzera
Che sia per garantire cure efficaci e sufficienti ai nostri cari, o in molti altri aspetti della vita quotidiana, gli Accordi bilaterali rendono molte cose più facili e ci offrono innumerevoli opportunità. Tuttavia, senza un loro regolare aggiornamento, gli Accordi bilaterali smetteranno di funzionare e molti dei vantaggi che ci hanno apportato nel corso degli anni andranno persi. Aiutaci a proteggere gli Accordi bilaterali anche in futuro e diventa parte della nostra comunità!
In questa serie di blog, attraverso la famiglia immaginaria di Cristina, vorremmo mostrarti quanto i Bilaterali siano rilevanti per tutti noi. In particolare, Cristina e Bebi ci porteranno nella loro vita quotidiana e ci mostreranno i numerosi vantaggi di cui beneficiano grazie agli Accordi bilaterali.