Trasporto aereo - Gli Accordi bilaterali in pillole
Ho sempre amato viaggiare. Dopo aver esplorato le ferrovie svizzere e aver attraversato il tunnel del Gottardo nell'ambito dell’Accordo sui trasporti terrestri tra la Svizzera e l'Unione europea, era giunto il momento di decollare verso nuovi orizzonti. Questa volta, abbiamo deciso di esplorare insieme i cieli europei, resi più accessibili grazie agli Accordi bilaterali.
Ma, innanzitutto: ecco di cosa si tratta...
Prima dell’Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l'UE, ogni volo internazionale richiedeva trattative individuali tra i paesi interessati. I diritti di traffico erano limitati e i prezzi dei biglietti erano ampiamente controllati, ciò che complicava i viaggi per le compagnie aeree svizzere e i loro passeggeri. Ma da quando l'Accordo sul trasporto aereo è entrato in vigore il 1° giugno 2002, tutto è cambiato. Le frontiere aeree, un tempo ostacoli, sono diventate quasi invisibili, permettendo a me, Bebi e ai nostri compagni a 4 zampe di viaggiare più liberamente in Europa e oltre.
Liberi sopra le nuvole
Grazie a questo accordo, le compagnie aeree svizzere godono ora di una serie di libertà essenziali nei cieli europei. Possono sorvolare gli Stati membri dell'UE, effettuare scali tecnici e persino collegare diverse destinazioni europee con uno scalo in Svizzera. Per i cittadini svizzeri ciò significa poter volare da Ginevra a Madrid senza complicazioni, con la possibilità di esplorare una tappa intermedia come Milano.
Più destinazioni per più avventure
Dall'introduzione dell'Accordo sul trasporto aereo, il numero di destinazioni disponibili per i viaggiatori svizzeri è aumentato notevolmente. Che si vogliano esplorare le storiche città europee, le spiagge assolate del Mediterraneo o destinazioni più lontane, la liberalizzazione del mercato dei trasporti aerei ha permesso alle compagnie aeree di diversificare la loro offerta e di abbassare i prezzi dei biglietti. In particolare, ciò ha avuto un impatto positivo sui voli intercontinentali dalla Svizzera, rendendola una destinazione più interessante per uno scalo. Infatti, i numerosi collegamenti intraeuropei stanno migliorano il tasso di occupazione dei voli a lungo raggio che collegano Zurigo a Singapore o a New York. Di fatto, questi collegamenti non sono mai utilizzati solo da passeggeri svizzeri, ma anche da passeggeri europei.
Maggiore collaborazione e maggiore sicurezza
Uno dei principali vantaggi dell’Accordo sui trasporti aerei è il miglioramento della sicurezza e dell'efficienza del traffico aereo, grazie ad una maggiore collaborazione tra la Svizzera e le agenzie per la sicurezza aerea dell'UE. Con l'unificazione dello spazio aereo europeo, la Svizzera partecipa al progetto «Single European Sky», che mira ad ottimizzare la gestione del traffico aereo per ridurre i tempi di volo e il consumo di carburante. Ciò significa che i viaggiatori svizzeri potranno beneficiare di voli più veloci ed ecologici.
L’Accordo sul trasporto aereo offre numerosi vantaggi:
- Più destinazioni per i passeggeri svizzeri.
- Prezzi dei biglietti più bassi e maggiore scelta di collegamenti in Europa.
- Accesso a più voli diretti dalla Svizzera verso il resto del mondo!
- Maggiore sicurezza e ottimizzazione dei voli.
Gli Accordi bilaterali sono importanti per la Svizzera
Che sia per facilitare i nostri spostamenti, garantire la nostra sicurezza, o in molti altri aspetti della vita quotidiana, gli Accordi bilaterali rendono molte cose più facili e ci offrono innumerevoli opportunità . Tuttavia, senza un loro regolare aggiornamento, gli Accordi bilaterali smetteranno di funzionare e molti dei vantaggi che ci hanno apportato nel corso degli anni andranno persi. Aiutaci a proteggere gli Accordi bilaterali anche in futuro e diventa parte della nostra comunità !
In questa serie di blog, attraverso la famiglia immaginaria di Cristina, vorremmo mostrarti quanto i Bilaterali siano rilevanti per tutti noi. In particolare, Cristina e Bebi ci porteranno nella loro vita quotidiana e ci mostreranno i numerosi vantaggi di cui beneficiano grazie agli Accordi bilaterali.