25 anni di Bilaterali - continuare sulla via del successo!
Il 21 giugno 1999 è considerato l’inizio delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'UE come le conosciamo oggi. In quell'occasione, è stato firmato il primo pacchetto di Accordi bilaterali. Da 25 anni a questa parte, tutti noi ne beneficiamo. È quindi il momento di fermarsi per un attimo e ripercorrere la storia di questa via di successo. Perciò, dal 17 al 21 giugno 2024 si svolgerà in tutta la Svizzera la settimana del giubileo dei Bilaterali.
La via bilaterale della Svizzera con l’UE a colpo d’occhio
Gli Accordi bilaterali I sono stati firmati il 21 giugno 1999. Hanno segnato l'inizio della via bilaterale della Svizzera con l'UE come la conosciamo oggi. Il pacchetto di Accordi bilaterali I regola la cooperazione nei seguenti ambiti: Libera circolazione delle persone / Ostacoli tecnici al commercio / Appalti pubblici / Agricoltura / Ricerca / Trasporto aereo / Trasporti terrestri
Il 26 ottobre 2004, gli Accordi bilaterali II hanno esteso gli ambiti di cooperazione. Questi accordi regolano i seguenti ambiti: Schengen / Dublino / Scambio automatico di informazioni a fini fiscali SAI / Lotta contro la frode / Prodotti agricoli trasformati / Europa creativa / Ambiente / Statistica / Pensioni / Istruzione, formazione professionale, gioventù
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Tour de Suisse
Ciò che ti aspetta agli eventi
Durante la settimana del giubileo dei Bilaterali, dal 17 al 21 giugno si svolgeranno ogni giorno, dalle 8:00 alle 17:00, diversi grandi eventi di strada in sette città . Gli eventi sono aperti a tutti e rivolti ad un ampio pubblico. Oltre all'organizzatore principale aperta+sovrana, altri membri dell'Alleanza co-organizzeranno eventi in ogni regione.
Sul posto potrete scoprire in che modo beneficiate personalmente dei Bilaterali e, con un po' di fortuna, partecipando al nostro gioco a quiz (in Svizzera tedesca) potreste vincere un viaggio sulla nostra mongolfiera aperta+sovrana. Non vediamo l'ora di incontrarvi! Partecipare all’evento è gratuito e ne vale la pena. Venite anche voi!
Oltre agli eventi di strada, avranno luogo numerose altre azioni relative ai Bilaterali. Queste saranno annunciate regolarmente nelle prossime settimane.
aperta+sovrana – L'Alleanza per una politica europea costruttiva
Dal 2015, aperta+sovrana si impegna per una politica europea costruttiva e solide relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea. Oltre 90 prestigiose organizzazioni attive nell’ambito dell'economia, della politica, della scienza, della sanità , della cultura e della società civile, nonché più di 6'000 persone in tutta la Svizzera, hanno già aderito all'alleanza.