Ricerca – Gli Accordi bilaterali in pillole

Bebi
Bebi
16 August 2024 Tempo: 2 minuti
Immagine
Bilaterali ricerca

Diventare un inventore: è quello che ho sempre voluto fare! Ma non è così facile. Molte persone hanno idee innovative e creative, ma realizzarle richiede non solo tempo, passione e cervello, ma anche molto denaro. Il finanziamento di un progetto di ricerca può essere fondamentale per il suo successo. Ecco perché è importante che i ricercatori svizzeri – spero di farne presto parte anche io - possano partecipare al programma europeo di ricerca «Horizon Europe».

Ma, innanzitutto: ecco di cosa si tratta...
L'Accordo sulla ricerca tra la Svizzera e l'Unione europea (UE) è stato approvato dalla popolazione nel 2000 ed è entrato in vigore il 1° giugno 2002. Da allora, numerosi ricercatori hanno potuto beneficiare dei vantaggi di questo accordo.

La Svizzera è giustamente orgogliosa delle sue innovazioni, delle sue università e dei suoi ricercatori. Gli ottimi risultati ottenuti dipendono anche al fatto che in passato ha potuto partecipare ai programmi di ricerca dell'UE. Oggi purtroppo la realtà è un’altra: a causa dell'erosione degli Accordi bilaterali, la Svizzera non può partecipare pienamente all'attuale programma «Horizon Europe» per il periodo 2021-2027. La partecipazione a lungo termine sarà nuovamente garantita solo se e quando verrà assicurato il futuro della via bilaterale della Svizzera con l'UE.

Horizon Europe offre ai ricercatori i seguenti vantaggi:

  • I ricercatori svizzeri hanno lo stesso accesso alle risorse dei loro colleghi europei
  • La partecipazione al più grande programma di finanziamento in ambito di ricerca e innovazione al mondo rafforza considerevolmente la posizione della Svizzera come polo di ricerca
  • La possibilità di scambiare informazioni con i colleghi europei aumenta il potenziale di innovazione e di ricerca scientifica nazionale

Horizon Europe promuove soluzioni sostenibili 
Un attore centrale del programma è il Consiglio europeo della ricerca, che attribuisce i fondi su base competitiva. I ricercatori devono fare domanda per accedere a questi fondi e vengono selezionati in base alla qualità del loro lavoro. Tuttavia, questi programmi quadro non vanno ad esclusivo vantaggio delle università, bensì di numerosi reparti di ricerca delle imprese, in particolare delle PMI. Per queste imprese, i programmi quadro dell'UE sono la più importante fonte di finanziamento pubblico per la ricerca e l'innovazione.

Ma perfino più importanti, sono le opportunità di fare rete a livello internazionale e di selezionare i migliori partner.

In futuro, ad esempio, gli aerei saranno riforniti di carburante solare da uno spin-off del Politecnico di Zurigo. Un risultato incredibile sia per noi che per l'ambiente!

Gli Accordi bilaterali sono importanti per la Svizzera  
Che sia nell’ambito della ricerca o in molti altri aspetti della vita quotidiana, gli Accordi bilaterali rendono molte cose più facili e ci offrono innumerevoli opportunità. Tuttavia, senza un loro regolare aggiornamento, gli Accordi bilaterali smetteranno di funzionare e molti dei vantaggi che ci hanno apportato nel corso degli anni andranno persi. Aiutaci a proteggere gli Accordi bilaterali anche in futuro e diventa parte della nostra comunità!

 

In questa serie di blog, attraverso la famiglia immaginaria di Cristina, vorremmo mostrarti quanto i Bilaterali siano rilevanti per tutti noi. In particolare, Cristina e Bebi ci porteranno nella loro vita quotidiana e ci mostreranno i numerosi vantaggi di cui beneficiano grazie agli Accordi bilaterali. 

Baloon
IT Sollen wir dich auf dem laufenden halten?