La popolazione è favorevole agli Accordi bilaterali
La popolazione è favorevole agli Accordi bilaterali. Lo dimostra ancora una volta un nuovo sondaggio condotto da gfs.bern. Gli Accordi bilaterali sono saldamente radicati in Svizzera e la popolazione esprime chiaramente il desiderio di sviluppare ulteriormente la via bilaterale. Ma soprattutto, il 65% degli intervistati riconosce i principali vantaggi degli Accordi bilaterali. Questo dimostra che, anche se alcuni sostengono ripetutamente il contrario, gli Accordi bilaterali sono un modello svizzero di successo e la popolazione li sostiene.
Un indice di approvazione elevato per i Bilaterali III
Anche l'ulteriore sviluppo della via bilaterale attraverso i Bilaterali III riscuote un alto livello di approvazione tra gli elettori. L'approvazione degli Accordi bilaterali rimane ad un livello elevato. La popolazione continua infatti a considerare gli Accordi bilaterali come la migliore opzione per le relazioni con l'UE, confermando i risultati del sondaggio di novembre 2023, condotto da gfs.bern per conto di diversi membri di aperta+sovrana. Gli Accordi bilaterali III godono di una chiara maggioranza (71%), che è anche a favore della loro forma attuale. Inoltre, è particolarmente positivo che i Bilaterali III siano sostenuti dai principali schieramenti politici.
Sfruttare il vento a favore
Gli Accordi bilaterali III godono di un forte sostegno da parte dell'elettorato. Il Consiglio federale dovrebbe sfruttare il vento a favore per chiarire le questioni in sospeso e concludere con successo i negoziati.
Il sondaggio rappresentativo è stato condotto da gfs.bern per conto di Interpharma.